La Famiglia per Passione!

Benvenuto su Family Party

l’Associazione fondata da mamme e papà che operano nella società per irradiare la gioia del vissuto familiare.

    Sostienici
Aderisci a Family Party!  

Da oltre 20 anni un gruppo di famiglie di Milano hanno pensato di organizzare delle vacanze «a misura di famiglia». Si tratta di vacanze adatte alle esigenze di genitori e figli, questo è il motivo per cui quest'anno partiranno dalla Sicilia sette famiglie della nostra associazione, desiderose di condividere questa esperienza.

Abbiamo intervistato uno degli organizzatori, l'ing. Fabrizio Rapino, il quale ci ha raccontato come funzionano: "Queste vacanze nascono dalla voglia di proporre dei momenti di famiglia in cui genitori e figli possono restare insieme a divertirsi un po’, dando ai figli opportunità di crescita in un ambiente positivo e stimolante, nel contempo proponendo ai genitori momenti di conoscenza e collaborazione fra loro, momenti che si dimostrano molto utili durante il resto dell’anno, perché conoscendoci e confrontandoci ci si rende conto che tra amici tutto è possibile. Non è una vacanza “pincopallotour”, perciò non troverete animatori specializzati, ma ogni genitore lo può essere, con chitarra, disponibilità nelle gite ecc. Non troverete degli accompagnatori, ma ognuno di noi può rendersi disponibile organizzare giochi, partite a calcio, tornei di ping pong ecc.. Non troverete facchini disponibili, ma ognuno di noi si prenderà carico di aiutare gli altri per scaricare valigie o per andare ogni tanto a fare il rifornimento di frutta. Non troverete camerieri ma a turno i nostri ragazzi con l’aiuto di qualche adulto si prenderanno l’incarico di servire a tavola e sparecchiare alla sera, e tutti cercheremo di collaborare rifacendoci i nostri letti per il buon andamento di questi giorni di vacanza. Il servizio a tavola sarà essenziale ma di buon gusto perciò ci sarà un primo, un secondo, contorno, frutta, vino e acqua di fonte ma il menu verrà stabilito prima, ferma restando la possibilità di piccole varianti in corsa per eventuali particolari esigenze, bambini piccoli, allergie ecc.. Tutto questo è dettato da un motivo di carattere formativo, per insegnare ai nostri figli che la collaborazione fra tutti è un segno di maturità, ed anche perché collaborando insieme le cose diventano molto divertenti. La nostra non è una vacanza “confessionale”, gestita da un gruppo ecclesiale: non ci sono le Lodi, la S.Messa, momenti di preghiera comune o altro. Allo stesso modo queste vacanze sono comunque improntate su di uno stile cristiano di vita, molti di noi vanno alla Messa nella vicina parrocchia ma ognuno è libero di parteciparvi".

Ci sono diverse località scelte per queste vacanze, per l'anno 2013 sono le seguenti località montane; Bellamonte Dolomiti Val di Fassa, Ponte di Legno nel Passo del Tonale, Auronzo di Cadore, Arezzo La casa sulla roccia nelle colline Toscana, ed una località marinara a Selva di Fasano in Puglia.

Per maggiori informazioni clicca qui per scaricare la brochure.

Seguici su Facebook

Ricevi le nostre news

* Campo obbligatorio

Quota associativa anno 2021

Versa la quota associativa

Le nostre newsletter