La Famiglia per Passione!

Benvenuto su Family Party

l’Associazione fondata da mamme e papà che operano nella società per irradiare la gioia del vissuto familiare.

    Sostienici
Aderisci a Family Party!  

Lunedì 22 Aprile 2019 festeggeremo la 11^ edizione della Pasquetta di Family Party.


Abbiamo pensato visto il periodo primaverile, di proporre una gita "dal pascolo al caseificio" nelle campagne in provincia di Caltanissetta, visitando l'Azienda Agricola Cammarata che dista 7 Km da Caltanissetta e da San Cataldo. Ubicata in contrada Chiapparia, alleva circa 300 capre di razza maltese, maialini neri, razze autoctone del nostro territorio. 

Come ogni nostro evento sarà ricco di emozioni, e valore didattico, cercando di riavvicinare i più giovani, (e non solo), all’agricoltura, accompagnandoli in esperienze sensoriali significative, e coinvolgendoli in attività pratiche attraverso cui sperimentare ed esercitare il proprio saper fare e sviluppare il senso critico. Conoscere la filiera produttiva del latte, dal pascolo al supermercato. Saper distinguere i vari tipi di latte, da quello crudo all’UHT. Imparare a scegliere il latte secondo le diverse esigenze,etc. Imparare a leggere le etichette.

Passeremo una giornata insieme ai pastori ed ai titolari dell'Azienda Agricola e gusteremo un delizioso pranzo preparato con i prodotti della Fattoria.
 

L'appuntamento è in azienda a partire dalle ore 9:30 per iniziare le attività, che prevedono alle ore 10:00 la visita al caseificio, con degustazione di ricotta calda ed a seguire  il pascolo delle caprette, accompagnati dai pastori.
Ad aspettare i visitatori ci saranno i collaboratori della Fattoria che spiegheranno loro come questa modalità di allevamento possa influenzare il sapore del latte e di conseguenza del formaggio.

Alle ore 12:00 ci sposteremo con le macchine per circa 7 Km, verso l'Azienda Agricola Mimiani bene confiscato alla mafia, oggi luogo di incontri, spettacoli, concerti e set cinematografico, dove ci verrà preparato il pranzo a buffet, con i prodotti biologici dell'Azienda Cammarata. dall'antipasto al dolce, compreso di bevande e caffe.

Il menù prevede:
ANTIPASTI: Formaggi dell'azienda
PRIMO: cavati con sugo di suino nero siciliano, finocchietto selvatico,carciofo e asparago ( per i bambini pasta al pomodoro)
SECONDO grigliata di agnello e salsiccia con contorno di Insalata.
DOLCE: cannolo scomposto con crema di ricotta crema di ricotta 

Dopo pranzo è possibile passegiare per l'azienda Agricola dove si potranno raccogliere erbe selvatiche (finocchietto,asparago), fare trekking alla querceta, visitare il canalotto (la sorgente di mimiani),e l'ulivo millenario.

Vi informiamo che l"unico orario da rispettare è quello della visita al caseificio per vedere fare la ricotta, ed  il pranzo che inizieremo alle 13:15, per il resto decidete voi quanto arrivare e rietrare a casa.

La quota di partecipazione prevede un contributo di €.18,00 per gli adulti ed €. 8,00 per i bambini da 4 ai 12 anni. I bambini fino a 3 anni sono gratis.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione compilando il modulo entro il 14 Aprile al seguente link.  Ci riserviamo la possibilità di bloccare le prenotazioni nel caso dovessimo raggiungere il limite di partecipazione comunicatoci dall'Azienda.

Ci Auguriamo di vedervi numerosi, e non dimenticate di invitare Amici e Parenti.

Il Team di Family Party

 

Seguici su Facebook

Ricevi le nostre news

* Campo obbligatorio

Quota associativa anno 2019

Versa la quota associativa

Le nostre newsletter